Serie C - Nulla da fare

Nulla da fare per la Galvi Lissone che cede (81-69) sul campo di Cerro. Ora, rifugiandosi ad improbabile calma tibetana, fatta la nuova conta degli infortuni, impietosamente in progressione, è ancor più necessario stringere i denti e dare tutti ancora qualcosa di più.
La partita.
Primo quarto di marca locale con Cerro che scappa via 20-11 ma i liberi di Meregalli che fino al rientro di Collini sarà il capitano della stagione (dopo l’infortunio alla spalla nel pre season, Mere è al debutto della sua diciassettesima stagione senior di cui 8 a Lissone, 2 a Olginate e 7 a Desio) e la tripla di Lele Villa tengono vivo l’inseguimento (23-16 al 10’) e aprono il break lissonese. A cavallo dei due quarti, grazie ai canestri di Raffaldi e Villa ancora sugli scudi, la Galvi gioca e ribalta la gara: 26-28. Lissone qui cede inspiegabilmente di eseguire in difesa, lasciando troppo spazio all’improvvisazione e questo non ce lo possiamo permettere. Cerro piazza il contro break (32-28), coach Galli spende il suo secondo time out ma l’esperienza di Nuclich e Caruso spazzano via gli indugi coi padroni di casa che si esaltano grazie alla tripla dello stesso Caruso che, a fil di sirena, fa 49-36.

Al rientro, immediato contraccolpo in negativo per i ragazzi di coach Galli che perdono in questo (assurdo) inizio campionato anche Raffaldi per infortunio alla caviglia (sospetta rottura del tendine anteriore della caviglia, da appurare ora con risonanza). Ne approfitta Cerro che gioca sul velluto e con Vai raggiunge il massimo vantaggio 60-49 al 25’. Lissone però non ci sta. Coach Galli cambia tutto e scuote i suoi (triple di Meregalli e Brambilla) ed evita qualsiasi forma di scontato garbage time locale buttando il cuore oltre l’ostacolo e difesa allungatissima col giovane Meloni, che macina minuti importanti, in cabina di regia. Nonostante le triple di tre triple di Nuclich (2) e Vai, i lissonesi rientrano fino al -11 a 3’ dalla sirena ma è troppo tardi perché Cerro congela gara e successo.
Pall. Cerro Maggiore – Galvi Lissone 81-69 (26-20, 49-36; 68-50)
Cerro: Banfi 7, Caruso 15, Ronchetti 11, Ballarin 11, Morelli, Puglisi, Patori 6, Morand, Vai 9, Nebuloni n.e., Nuclich 22. Coach Sassi.
Lissone: Meloni 2, Morandi, Meregalli 5., Raffaldi 6, Saffioti 2, Brambilla 3, Villa 15, Galliani 8, Ciccarelli 16, Colzani, Magugliani 12. Coach Galli.
Arbitri: Bellitto e Di Stanio.
Prossimo impegno per la Galvi Lissone sabato 16 novembre al PalaFarè contro Busnago. Palla a due ore 21