Serie C - Gara Concreta
Torna al successo la Galvi Lissone che al PalaFarè si impone su Intralcontrol Team ‘86 Villasanta con il risultato di 78-58. Pur senza brillare, i ragazzi di coach Fumagalli provano ad eliminare le “scorie” della sconfitta di 7 giorni fa a Busnago con una gara comunque concreta nella quale era necessaria la massima concentrazione per non rischiare imprevedibili scivoloni al cospetto dei nostri ospiti, autori di una gara molto intensa e volenterosa.
Galvi Lissone – Italcontrol Lissone 78-58 (20-12; 45-32; 64-48)
Lissone: E. Villa 4, Meregalli 6, Tomba 10, Collini 7, G. Villa 7, Fiorito, Marinò 12, Dascola, Cristofori 10, Broggi 3, Terreni 19. Coach Fumagalli.
Villasanta: Candi, Moscatelli, Colombo, Frosi 4, Leggiero 16, Marchisio 3, Toffanin, Corigliano 7, Bettoschi, Mladjenovic 11, Monguzzi 6, Saffioti 11. Coach Bonfo.
Arbitri: Lupo e Petronio.
Partenza col “freno a mano” tirato per la Galvi (7-7 al 4’ con Collini e il “nostro” Mladjenovic che colpiscono nelle due opposte metà campo) che perde momentaneamente lo stesso Collini subito a quota 2 falli. L’arresto e tiro di Tomba apre il break (canestro dalla media di Terreni e tripla di Cristofori e “invenzione” di Edo Villa, nel frattempo subentrato a Meregalli, per il conseguente 16-7 al 7’) che si rivelerà decisivo per le sorti della gara. Gli ospiti provano a reagire con i due liberi di Monguzzi a cui risponde l’acrobatico tap in di Edo Villa che commetterà però subito dopo fallo su Corigliano per l’azione da 3 punti ospite per il 20-12. Negli ultimi 10 secondi del periodo, ultimo possesso Galvi ma il tiro ancora di Villa si “stampa” sul ferro.
Corigliano prova a far impazzire Edo Villa costretto al nuovo fallo e capitalizza ancora dalla lunetta (20-14) con Lissone che perde Fiorito per un problema muscolare. La tripla di Broggi dà una spinta ai suoi ma gli ospiti restano in scia e provano a rosicchiare il distacco grazie alle due triple di Saffioti (29-24) che costringe coach Fumagalli a spendere il suo primo time out (23’30”). La tripla dell’ex Marchisio sancisce il buon momento degli ospiti che però non sfruttano il libero per gli effetti del tecnico sanzionato a Tomba per proteste. I lissonesi provano a destarsi con il lampo di Cristofori da 3 a cui segue l’arresto e tiro di Meregalli e l’azione da tre punti di Terreni per il 42-30 al 18’. Gli ultimi due giri di lancette con la Galvi solo a segno dalla lunetta, prima con Meregalli (2/2) poi con Marinò (1/2) fermato in contropiede da palla recuperata dello stesso Meregalli: al 20’ è 45-32.
Dopo l’”half time show” con protagonisti sul campo circa 70 bambini e bambine del nostro minibasket presenti per tutta la gara a fare il tifo sugli spalti, il Q3 si apre con il 3° fallo di Tomba. I lissonesi appaiono in confusione e poco sereni, ne approfitta la Intralcontrol con l’altro ex “apiellino” Leggiero (due triple nel Q3) sugli scudi prima dei due contropiedi per il 49-40 al 33’ e, ancora, con una tripla di Saffioti che firma il momentaneo -6 (49-43). La gara sale di tono (55-48) ma la tripla di Marinò e la successiva penetrazione al ferro dello stesso play maker lissonese firma il 60-48 al 27’. Prima dello scadere del periodo la Galvi prova a gestire e trova ancora punti con i due canestri del “chirurgico” Terreni (9/10 nel T2, 1/1 nel TL) per il 64-48 al 30’ che ipotecano la gara.
Senza alcuna storia l’ultimo quarto con Lissone che gestisce i tentativi dei nostri ospiti comunque mai domi fino alla sirena finale (78-58).
Prossimo impegno domenica 11 febbraio a Gorgonzola. Palla a due ore 18.