Serie C - Finale thriller ma vincente

I ragazzi di coach Galli, privi del loro e nostro capitano Riccardo Collini infortunatosi nella partita (sospesa) contro Milano 3 e per cui sono in corso ulteriori accertamenti (si teme la rottura del crociato che potrebbe significare stagione finita per “Collins”) e ancora senza Meregalli (rientro previsto a metà novembre), con Ganna in non perfette condizioni fisiche, si impongono a Varedo col punteggio di 67-74. Nuovo mattoncino nella costruzione della nuova squadra che si aggiudica la seconda vittoria in campionato che, a differenza della precedente, conquistata in rimonta, è confezionata restando lucidi in un finale nervoso contraddistinto da un’inerzia tutta contro quanto favorevole ai padroni di casa, bravi a buttare fino all’ultimo secondo il cuore oltre l’ostacolo.
All’avvio molto equilibrio (7-9 al 6’) ma Lissone prova a fuggire con le 2 triple di Villa (capitano), quella di Magugliani (contro la sua ex squadra) e ancora i 3 liberi di Villa per il 9-21. A fil di sirena arriva anche il recupero di Ciccarelli per il suo contropiede solitario e il 9-24 al 10’. Q2 favorevole a Varedo, Lissone paga dei passaggi a vuoto in attacco ma limita i danni con le triple di Raffaldi e Ciccarelli per il 26-37 alla pausa lunga, grazie anche ai 2 liberi di Villa sul fallo subito a rimbalzo.
La tripla di Colzani è un gioiello e firma il massimo vantaggio Lissone (34-55) al 26’ ma Varedo resta in gara grazie all’ultima palla persa (ancora tante questa sera) tra le fila Galvi per il 43-59 al 30’. Lissone cala alla distanza, Varedo rosicchia e si rifà minacciosamente sotto fino al 65-70 (tripla di Radice) a 1’25” ma la contro tripla di Raffaldi congela la vittoria con ultimo giro di lancette contraddistinto da un intenzionale di Pena su Ganna e doppio tecnico allo stesso Ganna e Scialabba.

ECO PEG Varedo – Galvi Lissone 67-74 (9-24; 26-39; 43-59)
Varedo: Dinatale 7, Canti n.e., Corti 2, Carrera 8, Meroni, Radice 6, Scialabba 14, Bassani 11, Dascola 5, Veggetti 2, Pena 12, Ianniciello.
Coach Viannello.

Lissone: Meloni, Meregalli n.e., Raffaldi 14, Saffioti 2, Brambilla 1, Villa 15, Ganna 7, Galliani, Ciccarelli 16, Colzani 3, Colciaghi n.e., Magugliani 16.
Coach Galli.

Arbitri: Luppino e Basile
Prossimo impegno sabato 2 novembre al PalaFarè contro Opera. Palla a due ore 21.