Giovanili - Bollettino 29.03

UNDER 19
Una vittoria casalinga contro Milanino e una sconfitta, la prima stagionale, in trasferta contro Pallacanestro Milano per l’Under 19.
Contro Milanino bella partita, combattuta punto a punto il primo tempo e chiusa da Lissone in vantaggio di una manciata di punti. Un terzo quarto di grande intensità difensiva e ottime percentuali dall’arco scavano il solco e permettono ai ragazzi APL di scappare nel punteggio e gestire l’ultimo quarto in serenità. Punteggio finale 66-51 e primo posto matematico del girone Gold 5 conquistato.
Brutto scivolone al PalaIseo il lunedì successivo. Partita complicata contro una squadra molto fisica sin dall’avvio. Bene in attacco meno bene in difesa e molto male a rimbalzo difensivo, proviamo a scappare ma Palmi ricuce continuamente con extra possessi e tanti liberi conquistati, primo tempo termina +2 APL. Passa in vantaggio all’inizio del terzo quarto la squadra milanese grazie a canestri troppi facili al ferro, Lissone fatica ma resta a contatto e riesce a superare a 4 minuti dal termine della gara arrivando a +7. Da lì in poi black-out soprattutto a rimbalzo e complici due palle perse e un paio di errori grossolani difensivi Pallacanestro Milano supera e si aggiudica la gara 67-64.
Peccato, gara alla portata e sconfitta che complica tabellone playoff, costringendoci a giocare eventualmente alcune gare importanti in trasferta.
UNDER 17 BIANCO
Gorgonzola 65 – Lissone Bianco 70
Una vittoria sofferta ma decisiva per il Lissone Bianco, che supera Gorgonzola 65-70. La partita si è rivelata complicata, con i padroni di casa che, come all’andata, hanno creato pericoli con veloci contropiedi, impedendo a Lissone di allontanarsi nel punteggio.
Nonostante ciò, Lissone ha avuto discrete percentuali al tiro e, con una maggiore aggressività in difesa e in attacco, ha saputo rimanere concentrata nei momenti chiave. Alla fine, i due punti conquistati sono fondamentali per mantenere il secondo posto in classifica, a pari merito con Malaspina, prossimo avversario in campionato.
Lissone Bianco 40 – Malaspina Verde 78
Partita a senso unico, con Malaspina che impone il proprio ritmo fin dall’inizio e consolida il secondo posto in classifica. Lissone, terza a due punti di distanza ma sfavorita negli scontri diretti, fatica a entrare in partita, apparendo nervosa e poco incisiva.
La maggiore fisicità di Malaspina mette in difficoltà i padroni di casa: pur senza eccellere nel gioco, gli ospiti sfruttano al meglio le occasioni, trovando spesso punti su secondi e terzi tentativi.
Con questa vittoria, Malaspina rafforza la propria posizione in classifica, mentre Lissone, nonostante la sconfitta rimane in corsa per le prime posizioni.
Lissone Bianco 87 – Cernusco Rosso 49.
Lissone inizia con il freno a mano tirato, gestendo bene il possesso ma faticando contro un avversario che punta sulla rapidità e sul contropiede. A fine primo tempo, il vantaggio è di soli due punti.
Nella ripresa arriva lo strappo decisivo con un parziale di 30-6 nel terzo quarto, costruito su difesa asfissiante, contropiedi veloci e alte percentuali al tiro trovate grazie a ottime letture e un buon movimento.
L’ultimo periodo segue lo stesso copione, con maggiore gestione del vantaggio.
Vittoria che vale l’accesso matematico ai playoff con tre giornate d’anticipo, restano da definire le posizioni in classifica.
UNDER 17 BLU
Prestazione dai due volti sul campo di Cernusco: ai ragazzi di APL bastano 15 minuti giocati ad alta intensità tra 2’ e 3’ periodo per portarsi a casa il referto rosa. Poco da salvare invece nella sfida casalinga contro Seregno. Dopo un approccio rivedibile (0-12), la squadra ricuce lo svantaggio. Tuttavia, al rientro dagli spogliatoi, l’attacco non riesce a prendere ritmo. 56-75 dopo 40 minuti. I ragazzi tornano in palestra ad allenarsi, focus sulla prossima partita, anche questa decisiva, a Gorgonzola.
UNDER 15
Under 15 vincono vs Villaguardia 68 a 62.
Buona prova dei nostri Under 15, prova dai 2 volti. Un buon primo tempo giocato su alti livelli difensivi e offensivi ci permettono di chiudere il io 2q avanti di 12 pt.. Il 3q è tutto di Villaguardia, che recupera il gap andando anche in vantaggio. Ultimo quarto targato Lissone, dove lascia solo 6pt agli ospiti recuperando e vincendo in maniera convincente.
Under 15 vincono vs Bernareggio 76 a 47.
Prova molto positiva degli Under 15 difendono con molta attenzione unendo anche un buon attacco chiudendo il primo tempo avanti 36 a 27. Nel secondo tempo prova di maturità di Lissone che affronta diverse difese, uomo e 1-3-1 creando diversi vantaggi, unito a una difesa sempre attenta allunga il vantaggio per un ottima vittoria
UNDER 14
Scendono in campo a Brescia i nostri 2011, dove purtroppo rimediano una sconfitta dopo una partita molto combattuta. Gli avversari molto fisici ci strappano diversi rimbalzi e riescono a concludere al ferro facilmente anche a causa della poca presenza dal lato debole.
Gli Apiellini però in attacco riescono a finalizzare abbastanza e infatti riescono a vincere sia il primo che il terzo quarto. Nell’ultimo periodo però i Bresciani hanno la meglio e portano a casa la partita con il risultato finale di 71-64.
Gli Under 14 giocano anche la penultima gara in casa della fase di qualificazione. Affrontano infatti Caluschese, ma approcciano male la gara e perdono il primo quarto. Poi aumentando la pressione in difesa generano diverse palle recuperate e finalizzano in contropiede. Prendono il controllo della gara e continuano ad aumentare il divario di punti fino al termine. Vincono 88-51. Prossima gara sarà sabato 29 marzo contro Seregno
UNDER 13
I nostri 2012 disputano due gare, prima con Forti e Liberi Monza e poi nell’infrasettimanale con Desio. La prima gara risulta subito in discesa per i ragazzi che vincono 32-8 il primo quarto.
Negli altri periodi aumenta il distacco di punti grazie ad un grande impegno in difesa e un bel gioco di squadra in attacco. La partita termina 87-27. Poi in settimana affrontano Desio che gioca il campionato Under 13 con un gruppo di 2013. La disparità fisica si vede subito in campo, infatti i biancoblu recuperano molti rimbalzi offensivi che però spesso non riescono a trasformare in due punti. Giocano un primo tempo rimanendo sempre in vantaggio, ma non sono pienamente soddisfatti della loro prestazione. Infatti rientrano in campo dopo l’intervallo e giocano un ottimo secondo tempo. Risultato finale 105-46. Prossima gara sarà sabato 29 contro Vimercate.
UNDER 12
Weekend intenso per i nostri Under 12: vittoria schiacciante sabato contro Villasanta, grazie a tanti contropiedi e attacchi senza paura. Domenica, sfida più dura contro Seveso, squadra fisica e impegnativa. Nonostante le difficoltà, i nostri ragazzi hanno dimostrato notevoli miglioramenti rispetto all’andata, affrontando la partita con grinta e spirito di squadra.