Giovanili - Bollettino 20.04
UNDER 19 GOLD
Per l’Under 19 Gold reduce dalla sempre emozionante esperienza del JIT, dodicesimo posto con ottime prestazioni contro Team Ohio Tortona e Rijieka nonostante le sconfitte, è già tempo di playoff.
Avversario degli ottavi di finale è CUS Brescia. Prima gara in trasferta, partenza a rallentatore per i ragazzi APL, Brescia domina a rimbalzo offensivo grazie alla fisicità di molti elementi in campo e con ottime percentuali dall’arco e ai tiri liberi si porta avanti in doppia cifra. Da lì in poi sarà sempre una gara a inseguimento, ogni volta che il distacco si riduce qualche errore difensivo o qualche palla persa permette ai locali di riallungare mantenendo un vantaggio di 6/8 punti fino al quarto quarto. Bravi i nostri ragazzi a mantenere sangue freddo, alzare l’intensità difensiva, ridurre lo svantaggio e negli ultimi due minuti, con Brescia molto stanca per le rotazioni ridotte, a mettere la testa avanti e aggiudicarsi la partita 80-75.
Gara di ritorno in casa, partenza analoga all’andata, Brescia con più energia che sfrutta i doppi/tripli possessi da rimbalzo offensivo e scappa sul 8-21 e chiude primo quarto 20-26. Da qui in poi soprattutto grazie alla metà campo difensiva e qualche buona sortita in contropiede i ragazzi APL accorciano, 36-39 a metà gara e sorpassano nel terzo quarto che termina 53-51. Ultimo quarto bravi ad allungare ulteriormente e mettere al sicuro la gara, grazie anche al cuscinetto di 5 punti dell’andata, 64-57 a tre minuti dal termine, meno bravi a gestire il vantaggio con scelte sconsiderate e Brescia che ricuce fino a 67-66 finale.
Avversaria dei quarti Curtatone, sfida complicatissima con la formazione mantovana che può contare su 4 ragazzi nei dodici della prima squadra che sta dominando la serie C..
UNDER 17 ECCELLENZA
Due gare di coppa Lombardia per i nostri Under 17 Eccellenza, in trasferta contro Vanoli Cremona e in casa con Aurora Desio.
Contro Vanoli Cremona partenza perfetta con massima attenzione in entrambe le metà campo e attacco che grazie a ottime percentuali dall’arco, tre triple nei primi cinque minuti di gioco, permette a Lissone di scappare sul 12-23 di fine primo quarto. Secondo quarto in perfetta continuità, ottima difesa e bravi a trovare extra possessi a rimbalzo offensivo e soluzioni in avvicinamento nonostante fisicità e centimetri dei locali. Primo tempo termina 26-42. Terzo quarto ancora APL in grande spolvero offensivo con 22 punti segnati per sigillare la vittoria (41-64 al termine del terzo parziale) e giocare in totale serenità gli ultimi dieci minuti. Punteggio finale 60-77.
Weekend successivo gara interna contro Aurora Desio. Buona partenza APL che nonostante il poco feeling con il canestro e qualche difficoltà nell’ attaccare a metà campo riesce da subito a inceppare l’attacco blu-arancio e rubare tanti palloni da poter convertire in comodi canestri. Primo quarto termina 17-10. Secondo quarto opaco per entrambe le squadre, percentuali al tiro già basse crollano ulteriormente, con Desio che riesce a limare il distacco e chiudere il primo tempo in ritardo di sole 5 lunghezze (28-23). Terzo quarto riparte in continuità con il secondo, difficoltà in attacco con Desio brava a mettere intensità allungando la difesa tuttocampo. Scarto ridotto fino a un possesso di distanza. In uscita da timeout reazione APL che con due triple consecutive torna ad allungare e termina terzo quarto in vantaggio in doppia cifra 50-40. Tutt’altro che partita chiusa, l’Aurora torna sotto con canestri pesanti da tre punti, bravi i lissonesi a stare lì con la testa e nelle difficoltà trovare aiuto dalla lunetta e un paio di canestri pesantissimi in avvicinamento. Vittoria finale per Lissone 66-59.
UNDER 17 SILVER
Con la 3a giornata della fase di Classificazione Silver, APL conquista un’altra vittoria nella trasferta di Villasanta. Il vantaggio guadagnato nei primi 2 quarti viene mantenuto nella seconda metà di partita. 50-68 al termine dei 40 minuti.
Prima sconfitta stagionale nel match casalingo della 4a giornata vs Calolziocorte. In vantaggio all’intervallo, il rientro è fatale ai lissonesi, le cui percentuali nel tiro dall’arco crollano negli ultimi 20 minuti. 67-77 e primo referto giallo.
Ancora tra le mura di casa nella 5a giornata, ospiti i rivali di Desio. La maggiore fisicità dei nostri fa la differenza a rimbalzo, portando un altra W per 73-56.
APL si rimette a lavorare duramente in settimana per chiudere le ultime due partite del girone al meglio, tentando di confermare la partecipazione al tabellone.
UNDER 15 GOLD
Si chiude con un referto rosa la fase ai gironi per i ragazzi del gruppo U15 Gold grazie alla vittoria contro Lodi. Gli apiellini terminano la fase a gironi al quarto posto con un record pari a 17-5 ed incontreranno al primo turno di playoff Tigers Milano con gara d’andata in trasferta il 21/04 e ritorno in casa il 24/04. Ora ogni partita è importante ed i ragazzi di coach Mazzali dovranno essere bravi a farsi trovare pronti al momento giusto.
UNDER 14 ELITE
Tre le gare disputate dai 2010, prima in trasferta a Cantù, poi in casa con Milano3 e infine in trasferta a Gorla Maggiore contro Draghi Gorlazy. La prima gara risulta molto complicata in difesa, dove i nostri ragazzi subiscono diversi punti in transizione; inoltre a metà partita non riusciamo a segnare con continuità e Cantù aumenta il distacco di punti fino al suono della sirena finale.
Con Milano3 i ragazzi faticano a rispondere alle numerose triple segnate dagli avversari. Mentre nei primi due quarti i biancoblu sono ancora partita, nel terzo quarto Milano3 prende il vantaggio maggiore che diventa ormai irrecuperabile. Partita termina 44-68 per Milano3.
Invece nella penultima gara del girone di ritorno con Draghi Gorlazy, i biancoblu dopo le difficoltà iniziali nel primo quarto fanno un super secondo quarto in cui segnano ben 27 punti e si ritrovano a soli due punti di differenza all’intervallo. Poi nel terzo quarto però i ragazzi mollano il colpo e infine Gorla riesce a portare a casa la partita.
UNDER 13 GOLD
Iniziano i Play-off per il gruppo dei 2011 che disputano la prima fase contro Pedrengo, squadra che approda ai play-off grazie alla vittoria contro Aurora Milano.
Nella gara di andata gli apiellini in trasferta a Pedrengo trovano una squadra con una difesa molto chiusa e pronta a correre via in contropiede, infatti perdono due quarti su 4. Poi nella gara di ritorno i ragazzi memori delle abitudini degli avversari hanno saputo arginare i punti subiti in contropiede e hanno mosso di più la palla in attacco per trovare spazi vantaggiosi da attaccare. Così facendo hanno infine ottenuto il referto rosa e sono passati di conseguenza agli gli ottavi in cui incontreranno i Cucciago Bulls.
UNDER 13 SILVER
Conclusa la prima fase del campionato, gli U13 Silver, che si sono classificati settimi, accedono al tabellone delle fasi finali giocando il primo turno contro Agrate. In questo ultimo weekend pre finali i nostri bianco blu si sono tenuti in allenamento con due amichevoli con i vicini di MB501 e Campagnola.
Tutti i risultati aggiornati nella sezione Calendari.