Giovanili - Bollettino 09.03

Le giovanili apl continuano a farsi valere nei campi di gioco 

UNDER 19 GOLD
Tre impegni per i nostri Under 19. Trasferta a Erba e Legnano sponda ABA intervallate dalla gara casalinga con Luino. 
Molto bene a Erba sebbene nel primo tempo si sfiora la doppia cifra di svantaggio. Ottimo gioco corale oltre che buone percentuali dall’arco ci permettono di sorpassare all’intervallo e nel terzo quarto portare il vantaggio in doppia cifra. La solita sbandata difensiva gli ultimi cinque minuti ci regala qualche brivido nel finale, è comunque un’ottima vittoria 82-88.
Doppia sconfitta le due gare successive sebbene di differente interpretazione.
Male con Luino l’approccio alla gara fino al termine del primo tempo, secondo tempo in rimonta fino al +6 a pochi minuti dal termine. Da lì in poi difesa eccessivamente fallosa con avversari che dalla lunetta risultano infallibili e scelte offensive rivedibili. Luino pareggia sul 79-79, regaliamo l’ultimo possesso con persa e successivo fallo da due tiri liberi. Sconfitta 79-81.
Ottimo invece l’approccio a Legnano, 15-4 APL in avvio. Gli avversari da lì in poi mettono in campo fisicità e qualità tecniche di alto livello e ci affiancano per superarci al termine del primo tempo. Il secondo tempo proviamo ad accorciare, torniamo pari ma la fisicità avversaria a rimbalzo e nelle conclusioni al ferro è debordante. Buona prova dei ragazzi lissonesi nonostante la sconfitta 81-69.

UNDER 17 ECCELLENZA
Continua senza sconfitte il cammino della nostra Under 17 Eccellenza in Coppa Lombardia.
Doppia partita, in casa con Vanoli Cremona e il mercoledì successivo in trasferta a Desio. 
Contro Cremona subito avanti dal primo quarto grazie a difesa che limita gli avversari a soli 11 punti realizzati. Meno bene il secondo quarto con Vanoli che grazie a rimbalzi offensivi e qualche facile appoggio su contropiede si rifà sotto e chiude primo tempo 33-32. Dopo un avvio di terzo quarto poco brillante da entrambe le parti, è la difesa lissonese, che concederà solo 26 punti a Cremona nel secondo tempo, a dare la svolta alla gara. 48-38 al termine del terzo quarto e finale 67-58.
Meno in sospeso la gara successiva con Aurora Desio, con i nostri ragazzi bravi a partire concentrati, non regalare mai o quasi canestri facili agli avversari e scavare subito un divario importante, 9-16 al termine del primo quarto e 19-35 al termine del secondo. Terzo e quarto quarto in controllo per fissare il punteggio finale sul 74-51.

UNDER 17 SILVER
APL chiude in bellezza, vittoria in casa per 105-35 contro Robbiano. Il divario tecnico tra le due squadre si palesa nel secondo quarto, dove i ragazzi riescono a strappare un parziale di 31-6, dopo una prima frazione non brillantissima. I nostri terminano la fase di qualificazione con 14 vittorie su 14 partite e si qualificano al girone Plate nella seconda fase.

UNDER 15 GOLD
Grande vittoria per i ragazzi del gruppo Under 15 contro Cremona per 73-70. Nella partita valida per la lotta al secondo posto i ragazzi di coach Mazzali hanno la meglio. Ottima partenza nella quale gli apiellini impongono un buon ritmo chiudendo il primo tempo in vantaggio. La differenza arriva nel terzo quarto dove grazie alle palle recuperate raggiungiamo anche i 20 punti di vantaggio. Nell’ultimo quarto Cremona tenta la rimonta  ma non è sufficiente a recuperare lo svantaggio subito in precedenza.

UNDER 14 ELITE
Gli Under 14 di coach Girotto giocano le prime due gare della fase play-in silver. Incontrano prima Cantù in casa e poi si recano in trasferta  al Palabasiglio per affrontare Milano3. Dapprima con Cantù nel primo quarto la difesa dei nostri ragazzi sembra tenere e l’attacco risulta prolifico; chiudono infatti il primo quarto 16-18. Poi già nel secondo quarto Cantù inizia a ingranare mettendo a segno diversi canestri, ma è nel terzo quarto (7-23) che prendono definitivamente il sopravvento.
Anche con Milano3 i ragazzi fanno fatica a tenere il passo agli avversari che concretizzano diversi contropiede e sono molto precisi da dietro l’arco dei 3pt. La prossima sfida sarà infrasettimanale contro Draghi Gorlazy al Palafarè

UNDER 13 GOLD
Due gli impegni per gli Under 13 Gold guidati da coach Tremolada, prima in casa contro Comense e poi in trasferta contro Cucciago.
In casa gli apiellini si impongono facilmente facendo diverse palle recuperate e contropiede che permettono di prendere subito un grande vantaggio. Con Cucciago invece i nostri ragazzi fanno molta fatica a trovare il canestro a causa di una difesa molto chiusa. Riescono a finire comunque il primo tempo in vantaggio (28-33), ma al rientro dopo l’intervallo iniziano a subire molto e finiscono sotto nel punteggio. Una partita sottotono che però non cambia la classifica; infatti gli Under 13 Gold infatti rimangono al terzo posto e ottengono quindi la qualificazione per i play off e la partecipazione al campionato elite il prossimo anno.

UNDER 13 SILVER
Dopo un periodo in cui facevano fatica a trovare un equilibrio sia in attacco che in difesa, gli Under 13 Silver stanno iniziando a mostrare i risultati del lavoro fatto in palestra. Ultima partita disputata sul campo di Brugherio dove riescono a portarsi a casa il referto rosa, concludendo la partita con un ampio vantaggio 17 a 70.