Giovanili - Bollettino 08.03

UNDER 19
Girone Under 19 al giro di boa, i ragazzi APL chiudono l’andata con sette vittorie grazie al successo a Seregno e iniziano il ritorno vincendo in casa contro Desio.
Partite analoghe nello sviluppo, un primo tempo piuttosto a rilento dei nostri ragazzi con molta superficialità offensiva e poca intensità in difesa. Meglio la ripresa in cui la squadra cambia ritmo nella metà campo difensiva, riesce a avere rimbalzi e recuperi disponibili per correre il contropiede, allunga oltre la doppia cifra e i 20 punti di distacco e e gioca l’ultimo quarto allargando ulteriormente il divario a tabellone.
Punteggi finali 35-64 a Seregno e 91-56 contro Aurora Desio.
Prosegue il percorso dei nostri ragazzi anche con i campionati senior. Molto bene i nostri ragazzi in doppio tesseramento a Biassono, che nel corso della stagione hanno saputo conquistare minuti importanti, titolarità in campo e offrire sempre un contributo sostanzioso nonostante il momento di squadra non brillante.

UNDER 17 BIANCO
Lissone 75 – Pioltello 66
Una partita tutt’altro che facile per i padroni di casa, che si trovano a fronteggiare una squadra fisica e molto combattiva, capace di mettere in difficoltà Lissone in entrambe le fasi di gioco. Tuttavia, i ragazzi di Lissone dimostrano grande maturità, capendo che la partita non si vince subito, ma va costruita passo dopo passo. Pioltello, nonostante la posizione in classifica, si rivela un avversario difficile da battere, con giocate che tengono sempre la gara aperta. Alla fine, però, la squadra di casa riesce a non perdere la concentrazione, grazie a una difesa solida e a un attacco che segna punto dopo punto, portandosi così a casa una vittoria di +9.

UNDER 17 BLU
La gara casalinga vs Gerardiana è una partita molto tirata, punto a punto fino alla fine. Termina purtroppo 70-75 per gli ospiti, pesano sul risultato i tanti rimbalzi offensivi concessi agli avversari. La prima giornata di ritorno vede di nuovo un derby con la U17 Bianco. Nel primo quarto i ragazzi vedono poco il canestro, ma reggono comunque difensivamente, chiudendo sotto per 3-11. Nel secondo periodo gli avversari allungano, colpa di alcune disattenzioni difensive. Buon rientro dagli spogliatoi, con APL Blu che accorcia fino al -8, tuttavia i ragazzi finiscono le energie e crollano nell’ultima frazione. Ora si torna a lavorare in allenamento per proseguire al meglio il girone di ritorno.

DERBY UNDER 17
Lissone Blu 44 – Lissone Bianco 74
Quarto derby stagionale tra le due formazioni della società Lissone, e anche questa volta è la squadra Bianca a prevalere. La vittoria arriva grazie a una difesa solida, ripartenze veloci e ottime letture a metà campo, che consentono ai ragazzi “ospiti” di prendere il controllo della partita sin dalle prime fasi. Il match si chiude con un vantaggio di 30 punti per Lissone Bianco, che con questo successo consolida la seconda posizione in classifica, mantenendo il passo con Malaspina, prossima avversaria, e allunga a +4 sulla quarta. La vittoria offre un’ulteriore spinta morale alla squadra Bianco, che si prepara così ad affrontare al meglio le ultime partite del girone e, successivamente, il tabellone finale.

UNDER 15
Under 15 perdono vs Seregno 60 a 43.Buon avvio dei nostri ragazzi che rispondono colpo su colpo alla capolista. Primo mini allungo di Seregno su nostri errori difensivi che permettono a loro di creare un break di 10 a 2 e chiudere il primo tempo sopra di 14. Secondo tempo più attento e combattivo dei nostri ragazzi ma non riescono a recuperare il divario chiudendo la partita col punteggio di 60 a 43.
Under 15 vincono vs Malaspina 69 a 61 dopo tempi supplementari. Vittoria importante per poter sperare di andare al tabellone. Partita altalenante dove i nostri ragazzi creano buone giocate offensive e difensive ad errori che permettono a Malaspina di rimanere sempre in partita. Mini break di Malaspina nel quarto quarto che gli permette di prendere un vantaggio di 5 punti, la partita sembra chiusa a favore degli avversari ma un paio di ottime giocate difensive e un paio di canestri da 3pt ci permettono di andare ai supplementari. Supplementari che iniziamo bene prendono un piccolo margine che teniamo fino alle fine e ci permette di vincere.

UNDER 14
Under 14 che giocano tre partite e ottengono una vittoria e due sconfitte. Dapprima in casa giocano una partita molto difficile con Orzinuovi. I ragazzi approcciano bene alla gara pur essendo sotto nel punteggio; poi però giocano un brutto secondo quarto in cui subiscono un importante parziale. Vanno all’intervallo sotto di 5 punti, ma nel secondo tempo Orzinuovi riesce sempre a mantenere il vantaggio. I nostri ragazzi lottano fino all’ultimo ma non riescono a recuperare. Partita che termina 64-70.
Arriva la volta della lunga trasferta di Curtatone. I ragazzi prendono un po’ sotto gamba la partita e perdono così il primo quarto, poi si riassestano e arrivano all’intervallo in parità. Nel secondo tempo i biancoblu sono poco costanti e infatti in campo è evidente un continuo sali e scendi di intensità in cui non riescono mai a prendere ritmo. Alla fine vincono di 2 punti 75-77 ma chiaramente non sono del tutto soddisfatti della prestazione.
L’ultima partita giocata è quella con Bergamo contro cui all’andata i nostri 2011 erano riusciti a vincere negli ultimi secondi della partita. La partita questa volta viene ben indirizzata dagli avversari che inizialmente riescono a mantenere il vantaggio e poi lo aumentano sempre di più nel secondo tempo. Poca attenzione da parte dei nostri nella metà campo difensiva dove concedono troppe penetrazioni facili e conseguenti canestri.
La prossima gara per loro sarà il derby in casa contro Desio.

UNDER 13
Una sola partita disputata per i 2012, che affrontano Bernareggio in trasferta. Partita subito in discesa per i nostri ragazzi che vanno subito in vantaggio con tanti contropiedi. Non smettono di dare tutto fino alla termine. Tabellone finale che recita 17-115.