Si ferma a 6 la striscia di vittorie della Galvi Lissone che cade in casa contro Pallacanestro Milano con il risultato di 77-86. La sconfitta comporta una brusca frenata nella lunga ricorsa a uno dei primi cinque posti per la seconda fase “Gold”: a sole due giornate dalla conclusione della prima fase, anche due altrettante possibili vittorie sui difficili campi di Bocconi e SocialOsa potrebbero non bastare per la classifica finale.
Purtroppo i ragazzi di coach Fumagalli non giocano una buona partita nel match, vero crocevia a questo punto del campionato, e sono condizionati da un avvio di partita negativo (apparso a tratti timoroso) contrassegnato da un primo quarto avaro di punti ma soprattutto carico di palle perse per una gara già di per sé difficile che si rivelerà tutta in salita. Lo scarto del primo quarto di fatto non verrà più rimarginato (si pensi che nei successivi 3 periodi gli ospiti vincono complessivamente di 1 punto) con Pall. Milano che legittima comunque il successo grazie alle vittoria dei (primi) 3 quarti, il 6/18 nel T3 (contro il 4/21 per Lissone), il 18/25 nel TL (contro il nostro 23/35), e il massimo vantaggio al 25' (35-53) e possibilità di gestire il finale.
La partita. Come detto, al 10’ il risultato è 10-18 per gli ospiti con Clementoni subito chirurgico, Lissone prova a compattarsi ma un ennesimo svarione difensivo libera Casati per la tripla del 15-24 al ’15. La partita sale di tono, Lissone reagisce con la tripla di Meregalli ma i padroni di casa soffrono troppo l’"incerta” coppia arbitrale e piovono tecnici, alla fine ben 5 per Lissone e 1 per Pallacanestro Milano. Solo i liberi di Marinò e il canestro nel finale di Gatti permettono ai lissonesi di restare sempre in partita visto che Giocondo e Paleari, quest'ultimo nel nostro pitturato, sono determinati a non sbagliare mai.
Ancora (troppe) distrazioni difensive locali ad inizio terzo quarto, gli ospiti si esaltano con le triple di Cattaneo e due dell’eterno Reali (35-53 al 25’) ma i lissonesi danno prova di orgoglio con un parziale di 18-10 in 5 minuti con Meregalli e Collini sugli scudi che infiammano il PalaFarè (53-63 al 30’). L’inerzia della gara è ora favorele ai lissonesi con Gatti e Marinò mattatori e arrivano pure al possesso per il possibile -5 il cui tiro si schianta però contro il ferro (66-73 al 36’). “PallMi” reagisce da squadra esperta e cinicamente ricaccia in un amen i lissonesi al -12 a 4’ dalla fine e partita virtualmente chiusa nonostante gli assalti dei nostri fino alla sirena che limitano per il definitivo 77-86.
Galvi Lissone – Pallacanestro Milano 77-86 (10-18; 29-38; 55-63)
Lissone: Villa 2, Meregalli 8, Collini 17, Meani, Depiccoli ne, Fiorito 3, Marinò 18, Arosio ne, Dascola ne, Tedeschi, Gatti 21, Sgorbati 8. Coach Fumagalli
Milano: Cattaneo M. 4, Ruoti, Giocondo 15, Clementoni 18, Cattaneo T. 6, Reali 12, Paleari 21, Soldati, Gorla, Saini 6, Casati 4, Izzo ne. Coach Petitti
Arbitri: D’Amico e Barbagallo