Giovanili - Bollettino 24.02
U19 GOLD
Doppio impegno per gli Under 19 Gold, prima gara in trasferta a Costa Masnaga e gara casalinga contro Daverio.
Avvincente la partita con Costa, occasione per altro di piacevole incontro con tanti ex APL che quest’anno giocano nella società lecchese. I nostri ragazzi, dopo un avvio a rallentatore, fanno gara di testa senza mai, però, riuscire a scappare nel punteggio, con i locali bravi a rispondere colpo su colpo e trovare una serata eccellente dall’arco. È proprio una tripla, questa volta con il pathos degli ultimi secondi, a negare ai ragazzi APL la vittoria nei tempi regolamentari. Rotazioni più lunghe garantiscono a Lissone maggior freschezza e permettono di firmare con relativa tranquillità la vittoria al supplementare, punteggio finale 71-78.
Anche con Daverio prima parte di gara molto combattuta, ospiti intensi e in fiducia sulla scia dei recenti risultati. Ragazzi APL bene in avvio ma molto ingenui in alcune scelte difensive nel secondo quarto, meritato vantaggio Daverio all’intervallo 32-36. La partita cambia il terzo quarto, con i Lissonesi che si regalano un quarto di attenzione e intensità nelle due metà campo con conseguente parziale di 26-9 che mette fine alla gara. Punteggio al termine del match 74-60.
U17 ECCELLENZA
Riprende il percorso dell’Under 17 Eccellenza nel nuovo girone di Coppa Lombardia, seconda fase regionale per le squadre non qualificate alla fase interregionale. Avversaria d’esordio Pallacanestro Brescia.
Completano il girone “verde” Bluorobica Bergamo, Aurora Desio e Vanoli Cremona.
Molto bene i nostri Under 17, ottimo approccio alla gara e subito avanti da inizio partita. Brescia prova a ricucire nella ripresa sfruttando la maggiore fisicità a disposizione ma competenza tecnica e canestri pesanti da tre punti, nel momento di massimo sforzo avversario, ci permettono di tornare ad allungare e gestire con tranquillità il finale di gara. Risultato 53-68 per i bianco blu APL.
U17 SILVER
La trasferta con Seregno è una partita difficile, ma i ragazzi riescono a portare a casa un altro referto rosa per 46-89.
La striscia di imbattibilità prosegue nello scontro al vertice con Mariano Comense. APL si impone per 86-67 al termine di un match punto a punto.
La trasferta contro Cesano Seveso parte molto male. Lissone sembra avere il freno a mano tirato, soprattutto in attacco, dove spesso si ritrova in rottura prolungata. Dopo i 40 minuti i ragazzi ne escono ancora vittoriosi (38-57), ma la gara ha dimostrato che non possiamo, giustamente, rilassarci nemmeno contro le ultime squadre del girone.
U14 ELITE
Chiudono la fase di qualificazione gli Under 14 Elite giocando l’ultima gara fuori casa contro Urania. Perdono 68-43 ma proseguono i miglioramenti già dimostrati in campo con Brescia. Riescono i nostri ragazzi infatti a fare diversi canestri in contropiede, mentre faticano di più nel gioco a metà campo. Bene soprattutto nel secondo tempo. Prossimo impegno per loro sarà in casa contro Cantù: prima partita della fase di play-in nel girone Silver.
U13 GOLD
Tre sono le partite giocate dal gruppo Under 13 Gold. In ordine con Gallarate, Varese e Seregno.
Al Palafarè con Gallarate i ragazzi disputano una partita molto importante che vale per il terzo posto in classifica dopo Desio e Varese. Gallarate che è molto migliorata da inizio anno ha dato del filo da torcere ai biancoblu che però alla fine sono riusciti a spuntarla anche se con soli 4 punti di vantaggio, a differenza dei 12 dell’andata.
Poi nella sfida con Varese però gli under 13 capitolano, mettendo in campo forse la peggiore delle prestazioni dell’anno contro un avversario comunque molto forte.
Infine contro Seregno fuori casa ritrovano la vittoria soprattutto grazie ad un buonissimo primo tempo in cui si sono visti i frutti del lavoro fatto in settimana sulla fase difensiva. Tante sono state infatti le palle recuperate e le strenue difese a metà campo che hanno costretto gli avversari ad infrazioni di 24”.
U13 SILVER
Ultime due partite casalinghe disputate contro Pall. Bernareggio e Gerardiana Monza, in entrambe le partite vediamo la difficoltà dei nostri apiellini nel riuscire a tener testa agli avversari pe tutto il tempo della partita. I miglioramenti dall’inizio dell’anno si iniziano a vedere, ma non sono ancora sufficienti per compensare poca concentrazione che in alcuni momenti fondamentali della partita ha fatto la differenza. È un percorso ancora lungo, ma la strada è quella giusta. I risultati delle partite sono rispettivamente 62-79 e 51-84.