Giovanili - Bollettino 03.02

U19 GOLD
Quattro partite per Under 19 Gold a gennaio.
Due vittorie a inizio mese a Legnano contro Knights 74-58 e contro HYC Pavia in casa, 62-57.
Molto bene a Legnano, prestazione solida, sempre avanti, con locali che si avvicinano pericolosamente nell’ultimo quarto ma sono attenti i ragazzi APL a gestire con serenità e allungare da metà quarto quarto in poi. Meno bene con HYC che nonostante molte assenze fa partita coraggiosa al PalaFarè e dopo un avvio in salita grazie a fisicità e extra possessi offensivi vende cara la pelle, meritando anche la vittoria, e si arrende solo ai supplementari 62-57.
Partite antitetiche le successive due con Seregno e Bollate.
Seregno parte subito concentrata, mette fisicità agonismo e attenzione contro cui i ragazzi APL non riescono a trovare risposte, pessima prestazione e finale 67-45 per Seregno.
Contro Bollate l’esatto opposto, da subito lissonesi concentrati e intensi
, sbagliano poco difensivamente e chiudono la contesa già il primo tempo che termina 42-21. Finale 71-51 APL.

U17 ECCELLENZA
Due partite per l’Under 17 Eccellenza in questo mese di gennaio. 
Prima gara dopo la sosta natalizia a Varese contro Varese Academy, prima in classifica. Bene i ragazzi APL il primo tempo, chiudono in vantaggio e lasciano Varese a poco più di 20 punti segnati. Secondo tempo più difficoltoso con avversari che sfruttano la maggiore fisicità a rimbalzo offensivo e aggiustano la mira dall’arco. Sconfitta per 54-40.
Seconda gara contro Desio. Buon approccio e conduzione di gara che di quarto in quarto rende divario nel punteggio sempre più ampio, con Lissone che controlla partita senza perdere attenzione. Punteggio finale 82-50.
Under 17 Eccellenza termina il girone al sesto posto in attesa della seconda fase, coppa Lombardia, con un nuovo girone a 5 squadre.

U17 SILVER
APL riparte alla grande nel girone di ritorno. Larga vittoria a Cabiate per 45-87. Molto più tirato è il match casalingo con Lentate, concluso 95-78. Nonostante delle brutte percentuali al tiro, Lissone si impone vincendo tutti i quarti, merito del lavoro a rimbalzo e in contropiede. La terza giornata ci riserva invece una partita senza storia. 102-41 contro Carate Brianza, nonostante un’altra prova non brillante al tiro dalla lunga distanza. Testa ora alla trasferta di Seregno, che all’andata si è dimostrata una delle squadre più ostiche del girone.

U15 GOLD
L’inizio del 2024 è molto incoraggiante per i ragazzi dell’U15 che collezionano 3 referti rosa contro Lodi, Cusano e Codogno. Nella partita sul difficile campo di Lodi è la difesa Lissonese a farla da padrona con solo 39 punti subiti, invece, nelle partite con Cusano e Codogno i ritmi elevati in attacco hanno permesso ai nostri ragazzi di allungare da subito con ampio margine tenuto poi durante tutto l’arco della partita.
Lissone – Lodi   59-39
Lissone – Cusano  88-44
Lissone – Codogno  94-58
Ora testa alla partita con Gorgonzola finita con una vittoria d.t.s all’andata.

U14 ELITE
Tre le partite giocate dopo la sosta natalizia per il gruppo under 14, ma  ancora nessuna vittoria. Giocano in ordine con Lussana Bergamo, Desio e infine Brescia. Con Lussana nel primo tempo non subiscono molto i raddoppi che invece faranno più fatica a superare nel secondo tempo. Nel terzo quarto poi si crea un distacco che rende ormai irraggiungibili gli avversari. Finisce 100-47. Con Desio il divario fisico e tecnico è un enorme ostacolo per i nostri “apiellini” che vengono sconfitti 41-119, ma è da notare l’impegno messo nel terzo quarto in cui quasi pareggiano (20-22). Infine con Brescia disputano una partita difficile contro degli avversari più avanti fisicamente, ma dimostrano in campo comunque molti miglioramenti ottenuti dall’inizio dell’anno.
Dopo la partita Roberto Ferrandi,  l’allenatore di Brescia  non solo ha fatto i complimenti per il percorso di crescita del nostro gruppo under 14 ma anche all’intera famiglia APL per l’etica del lavoro e la determinazione con cui si viene in palestra.

U13 GOLD
Ritornano a giocare gli APL Lissone Cippers e incontrano Desio poi Cantù e infine Pescate.
Nel derby partono male e infatti perdono il primo quarto 26-5; troppi errori a canestro e diverse palle perse. Fortunatamente ritrovano in fretta la retta via: vincono il secondo quarto e pareggiano il terzo ma non riescono nel finale ad accorciare le distanze per la grande intensità degli avversari che infine conquistano il referto rosa. Anche in casa contro Cantù faticano nei primi dieci minuti dove vanno sotto nel punteggio Poi però riescono a recuperare e alla fine a vincere.
Contro Pescate finalmente una buona partenza, 7-20 il primo quarto. Segue un brutto secondo quarto che rimette in discussione la partita, a cui però rimediano nel finale con tante palle rubate e corsa che portano canestri facili in contropiede.

U13 SILVER
Gli Under 13 Silver di coach Rechichi, alla sua 1.000esima gara da allenatore, hanno vinto 84-35 contro i pari età di Usmate in una partita in cui il gruppo casalingo è riuscito a tener testa sin da subito. Anche in una partita che si è dimostrata “facile” non sono mancati errori e difficoltà sulle quali bisognerà continuare a lavorare.

Tutti i risultati aggiornati nella sezione Calendari.