Giovanili - 14° Torneo "Memorial Claudio Papini" di Rimini

Weekend ricco di soddisfazioni per il settore giovanile APL che porta quattro squadre al Memorial Papini a Rimini.
Un’incredibile vittoria del gruppo U15 che ha la meglio contro tante realtà di eccellenza, secondo posto per gli U14 che cadono solo contro Ravenna all’ultimo. Gli U16 allenati da Corengia arrivano quarti dopo un full di sei partite in cinque giorni senza peró mai mollare. Undicesimo posto per i nostri U13 che si confrontano con tante realtà di alto livello.
Oltre a quelli sul campo un risultato che inorgoglisce tutti è stato vedere la coesione di tutti i ragazzi della società coinvolti. Sugli spalti presenti a supportare i compagni, più grandi o più piccoli, e condividendo tanti momenti.
 

U15 VINCE IL TORNEO PAPINI

Dopo un lungo weekend iniziato venerdì sera si conclude con una meritatissima vittoria del gruppo U15 il torneo Papini a Rimini. Ben quattro squadre del nostro settore giovanile (U13, U14, U15 e U16) hanno infatti speso questi quattro giorni all’insegna della pallacanestro in quel della riviera romagnola portando a casa risultati più o meno aspettati, più o meno sperati. Ma c’è da dirlo, il vero protagonista è stato il gruppo 2007, allenato da Santolini, che vince tutte le sfide a cui è stata sottoposta, ognuna delle quali contro squadre che militano nel campionato Eccellenza della propria regione.
I nostri ragazzi iniziano il torneo con un +40 sui coetanei di Happy Casa Brindisi che li carica per il match in programma la giornata seguente contro VL Pesaro. La partita contro la squadra imbattuta del primo campionato marchigiano è decisamente più difficile, dopo vari break nostri e loro riusciamo a strappare il risultato di 74-72 grazie ad un magistrale anticipo a metà campo a pochi secondi dalla fine. Non a caso il grande allenatore Bob Knight diceva sempre “un buon basket inizia sempre con una buona difesa”. Ormai favoriti per la vittoria del girone, non vengono deluse le aspettative anche contro Union Basket Prato tanto che la partita si conclude sul 45-86 per i lissonesi.
Alla semifinale gli avversari sono impersonati dalla Pallacanestro Reggiana, storica squadra del basket italiano. È solo dopo un inizio leggermente faticoso che la nostra panchina riesce a portarsi in vantaggio e mantenere un discreto distacco attorno ai 10 punti, diventati 14 al suono della sirena. Così i giocatori dell’APL si guadagnano uno strepitoso posto nella finale del torneo.
Ad attenderli trovano un avversario molto ostico che attualmente è posizionata al secondo posto della classifica dell’Eccellenza Lombardia: la Pallacanestro Bernareggio. Probabilmente visti come underdog da molti, i lissonesi colgono alla sprovvista la corazzata avversaria mostrando qualità degne di giocatori di alto livello, solidità difensiva e una fondamentale coesione di tutti i presenti. Dopo 40 minuti estenuanti il tabellone segna 66-71 a favore APL incoronando il gruppo come vincitore del prestigioso torneo riminese.

Ultime news