Poker di successi per la Galvi Lissone che, nell’ultima partita di campionato del 2021, sul campo amico del PalaFarè di via Caravaggio, centra la quarta vittoria consecutiva vincendo e convincendo col risultato finale di 72-67 contro la 9Coop Romano Lombardo.
La palla a due è preceduta dal minuto di silenzio in ricordo di Daniele Dell’Orto, indimenticato nostro coach che ci ha lasciato pochi giorni fa. Mancherai a tutti, Daniele!
Primo quarto tutto di marca ospite con Romano che parte molto bene (7-14 al 5’) e Lissone che rimane in scia grazie alle conclusioni di Fiorito. Coach Fumagalli anticipa le rotazioni dalla panchina, abbassando il quintetto con Meregalli che subentra a Tedeschi (già a quota 2 falli), Villa al posto di Fiorito e De Piccoli per Collini. Proprio quest’ultimi due risultano subito impattanti a cavallo dei due quarti con Villa che da 3 realizza a fil di sirena del Q1 per il 19-23 e il lungo De Piccoli che con due conclusioni dall’area ad inizio di Q2 spingono la Galvi alla rimonta che si concretizza grazie alla tripla di Meregalli per il 31-30 del 15’ oltre al libero Fiorito (per fallo tecnico alla panchina ospite) che vale il 32-30. La partita, molto ben giocata da entrambe le squadre è molto tecnica e fisica altrettanto corretta, sale ulteriormente di tono con gli ospiti che, grazie all’ex Villa e al play Perego, hanno il guizzo per chiudere sul 40-41 alla pausa lunga.
Il Q3 è però tutto favorevole alla Galvi che parte subito bene (parziale 6-0) grazie ai canestri di Collini e Marinò. Quest’ultimo rompe gli indugi e sale in cattedra diventando incontenibile sia nella gestione del ritmo sia firmando la bellezza di un parziale personale di 15 punti consecutivi e uno score complessivo personale di 6/7 nel T2, 3/11 nel T3, 10/12 nel TL, 7 rimbalzi, 2 assist e 11 falli subiti in 38’35” giocati. I lissonesi sembrano sempre più compatti anche in fase difensiva, con Romano che resta viva ancora grazie alle triple di Villa (61-53 al 30’).
Lissone ha la totale inerzia della gara e raggiunge con la tripla in transizione di Meregalli e il tiro dalla media di Villa, pure il massimo vantaggio (66-53) al 34’. Sembra finita, Lissone cala leggermente e prova a gestire il tempo con possessi lunghi senza però più trovare la via del canestro. Ne approfittano così i mai domi ospiti che rosicchiano punti su punti ancora con Villa e due liberi di Ferri (con Lissone da tempo in bonus) per il 66-63 a 1’38” dalla sirena. Possesso Lissone e con gioco sul filo dei secondi, incursione vincente di Gatti che ristabilisce le distanze 68-63 a 1’18”. Romano ha con Ferri il tiro per accorciare ma il ferro e il successivo rimbalzo difensivo mettono in cassaforte la vittoria lissonese confezionata dai liberi di Marinò sul fallo sistematico ospite, intervallato dalla tripla dell’inarrestabile Lele Villa (5/5 nel TL, 3/8 nel T2 e 6/8 nel T3) a 6” per il definitivo 72-67 che ribalta ovviamente il beffardo -1 dell’andata, utilissimo alla nostra rincorsa ad uno dei 5 posti utili per la seconda fase Gold.